martedì 4 marzo 2008

il ritorno

ieri invece!
siamo andati a vedere una nuova sQuola, più vicina dell'altra, a 20 minuti da casa a piedi, in discesa.. mi compro uno skate magari.. magari..

è affianco ad una fermata della nostra stessa linea, tanti negozi vicini e ristorantini, come tutta tokyo del resto..
è bellissima! molto più professionale dell'altra, internet gratis per gli studenti, stanze per lo studio, gli insegnanti parlano veramente inglese, con un'ottimo accento, cosa rarissima per i giapponesi, che usano un alfabeto basato su una logica diversa, quindi fanno fatica ad imparare la pronuncia esatta delle altre lingue, secondo me sono solo stupidi, secondo Olly e uno in casa che insegna ai giapponesi da anni non è colpa loro, ma dell'alfabeto.. vabbè, divago come sempre.

facciamo un test per vedere il nostro livello, ma è in giapponese, quindi lo lascio in bianco, tranne la prima pagina nella quale chiedono l'alfabato hiragana e katakana, io non lo so, ma con un gioco all'italiana che nostalgicamente mi ricorda le superiori, copio spudoratamente.
dopo lo scritto c'è l'orale, mi chiedono, in giapponese, come mi chiamo, io sfoggio un perfetto: "ehi bello, sono Mauro-san"!
da lì in poi non capivo molto le domande..
rispondevo perchè capivo dai gesti, quando l'ha capito però ha iniziato a parlare in inglese, mi ha chiesto se so dei kanji, gli ho detto che certo, so scrivere, sake, sushi, tokyo, nord, est(che è dentro a tokyo), ombrello, spirito, studente, bambino, albero, bosco, foresta, grande, cane, fuoco, i numeri, scuola, donna, università, il nome della mia stazione, di quella precedente e no (sì, li sto imparando completamente a caso.), sembra soddisfatto.
dopo un po' arriva il capo e ci spiega un po' tutta la scuola, sono superprofessionali come sembrava, anni luce davanti all'altra scuola, ma il prezzo è uguale alla professionalità, alto.
il corso intensivo costa in tutto 189000Y (1.202 €) , inizia il 7 aprile
e dura tre mesi, poi inizia il corso vero, dura 6 mesi e costa, tutto
compreso 428000Y (2.721 €) , sono entrambi corsi da 4 ore al giorno per 5
giorni a settimana, ci fanno il visto direttamente dentro al giappone(cosa che pensavo impossibile), quindi risparmiamo almeno 400€ di viaggio per andare in corea o
addirittura 700€ se fossimo dovuti arrivare fino in italia..

nel frattempo sono onestamente indeciso se continuare il corso con
l'altra scuola, perchè se lo continuo, starèi in italia tipo 1 giorno
o 2 massimo prima di tornare..
potrèi farlo finire prima, visto che in giappone è festa fino al 6 aprile,
però, non so quando inizia la festa.
e in più è la festa dei pruni in fiore!
è una tradizione bellissima in giappone, sarebbe quindi un peccato
perdersela, tutti i giapponesi diventano improvvisamente caciaroni e
festaioli, quasi Italiani!
vanno nei parchi a fare pic nic, a ridere bere tantissimo e far festa! bellissimo insomma.
non ho ancora deciso che fare..

la mancanza di lavoro si fa sempre più pesante.
iscrivendomi al corso di tre mesi e l'altro di 6 mesi, prosciugerò completamente tutti i risparmi. ho quindi necessità di lavorare.

ora si va a scuola ad iscriversi e poi in ambasciata a chiedere se posso votare da quì sirviopuppa e all'agenzia di viaggio per sapere se/e/quanto costa anticipare il volo, posticiparlo nonsepote perchè se usciamo anche solo il 91° giorno non ci fanno rientrà.. mai più.
poi vado a comprarmi una macchina digitale seria, oppure una fotocamera seria, devo vedere. notare che la compro con soldi che non ho. ma voglio fare tantissime foto.
ho fatto anche delle foto alla casa, ora le uplodo, come ha notato brusaccia, ho chiuso youtube perchè pensavo di sostituirlo con video.google, ma fa cacà, quindi mi sono riiscritto a youtube, e uploderò i video dalla scuola che ha una linea superveloce. "gratis". evvai

piesse
dopo non aver dormito praticamente per tre giorni, e grazie alla notizia della super scuola, ieri ero euforico, ridicolmente euforico, tipo ubriaco, cantavo per strada eccetera, quindi questa notte ho dormito, e ora sto proprio bene.
quì il tempo è sempre più bello, anche se so già che quest'estate sarà un inferno.
caldo, sempre, anche di notto, il ché non ha senso, è il sole che scalda, se non c'è, come fa a far caldo!?
la risposta è che c'è l'umidità, calda ed eterna.
evvai

Nessun commento:

Cerca nel blog

sponsor ufficiosi